Biografia Attilio Mordini |
|
Nato a Firenze il 22 Maggio del 1923, Attilio Mordini compì i suoi primi studi presso gli Scolopi e i Salesiani, maturando una sincera predisposizione ad accogliere e vivere la fede cristiana e sviluppando in tal modo uno degli aspetti più decisivi e fondamentali della sua personalità di uomo e studioso. Benché un incidente tranviario occorsogli a 15 anni lo avesse reso quasi claudicante, scoppiata la seconda guerra mondiale, si arruola volontario nella MVNS, partecipando alle operazioni militari sul fronte russo; in seguito alla firma dell?armistizio, del settembre del 1943, combatté nella RSI, assumendo il ruolo di ufficiale. Costretto a vagare per l? Italia, torna a Firenze dove subisce un anno di carcere ed un processo da cui risultò assolto. Le sue condizioni di salute tuttavia precipitarono gradualmente a causa dei maltrattamenti e torture subite in occasione della prigionia. Frattanto consegue la laurea in letteratura tedesca, discutendo una tesi sul gusto dei primitivi in Stefan George di cui fu relatore il Prof. Vittorio Santoli. La frequentazione dei corsi alla Pontificia Università Gregoriana di Roma gli permette di approfondire la sua cultura teologica e religiosa, da lui avvertita come vivo patrimonio capace di avvalorare concrete scelte esistenziali che, traendo alimento da un alta e virile concezione dei compiti del laicato cattolico, culminarono nella decisione che lo portò a divenire Terziario Francescano. Morì a Firenze il 4 Ottobre 1966.
Le sue opere, in parte pubblicate dopo la morte sono: ?Il segno della carne? (1959) (pubblicato con lo pseudonimo Ermanno Landi), ?Il tempio del Cristianesimo? (1963), ?dal mito al materialismo? (1966), ?giardini d? Occidente e di Oriente? (1966), ?Verità del Linguaggio? (1974), ?il mito primordiale del Cristianesimo quale fonte perenne di metafisica? (1976), ?il mito dello Jeti alla luce della Tradizione biblica? (1977), ?Il Cattolico ghibellino? (1989), ?Verità della cultura? (1995), ?pagine monarchiche? (1980), ?Francesco e Maria? (1986). Aggiungiamo che dal 1953 aveva iniziato un? attiva presenza su alcune delle principali riviste fedeli al Cattolicesimo Tradizionale: L? Ultima, Carattere, Adveniat, Regnum, L?Alfiere, Kairos e Antanios.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Attilio Mordini? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|