Recensioni libri

Attila Jozsef

Attila Jozsef biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21065

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Attila Jozsef
Attila Jozsef
Modifica bioCronologia

Attila József (Budapest, 11 aprile 1905 – Balatonszárszó, 3 dicembre 1937) č stato un poeta ungherese; č considerato uno dei piů importanti poeti ungheresi del XX secolo. Figlio di Áron József, operaio di origine rumena, e di Borbála Pőcze, contadina, nacque nel quartiere popolare di Ferencváros, a Budapest, terzogenito dopo le sorelle Eta e Jolán. Il padre abbandonň la famiglia quando lui aveva tre anni e la madre non riuscě a mantenere i figli. Attila, attraverso un'istituzione nazionale di assistenza sociale, venne affidato ad una coppia di Öcsöd per lavorare nella loro fattoria. Le condizioni di vita furono tali che Attila (ribattezzato "Pista" dai genitori affidatari) fuggě nuovamente a Budapest per tornare dalla madre. La madre morě nel 1919, a 43 anni di etŕ. Attila venne quindi cresciuto da Ödön Makai, suo cognato, che gli consentě di studiare in una scuola superiore. Successivamente si iscrisse all'universitŕ di Seghedino, con l'intenzione di diventare un insegnante, ma ne venne espulso per via di una poesia provocatoria che aveva scritto. Da quel momento, cercň di mantenersi con i pochi guadagni derivanti dalla pubblicazione dei suoi scritti. iniziň inoltre a dare segni di schizofrenia e andň in cura presso vari psichiatri. Morě nel 1937 all'etŕ di 32 anni a Balatonszárszó, dove viveva con la sorella ed il cognato, travolto da un treno di passaggio mentre si trovava sdraiato sui binari. L'ipotesi del suicidio č la piů accreditata, anche se alcuni studiosi non escludono l'incidente. Presso il luogo della sua morte č posto un cippo memoriale.

Tratto da Wikipedia

Attila Jozsef I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Attila Jozsef?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Le otto montagne di Cognetti: la quiete che parla all'anima
[17-01-2025]
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore č un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotivitŕ di Belle Gunness
[13-05-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 05/02/2025

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana