Biografia Armida Barelli |
|
Nata a Milano nel 1882, di buona famiglia, studia in Svizzera e trascorse i primi trent'anni della sua vita come ogni altra signorina della buona società milanese di fine '800.
Fondamentale nella sua vita è l'incontro nel 1910 con padre Agostino Gemelli: da lui capisce che può "consacrarsi a Dio senza bisogno di entrare in convento". Egli la sollecita ad entrare nel Terz'ordine francescano e Armida si lascia pervadere dalla spiritualità francescana.
Inizia a collaborare con padre Gemelli a varie opere di carattere sociale-religioso tipiche dell'epoca come la Consacrazione dei soldati al Sacro Cuore.
Mostra di avere grandi doti organizzative, precisa determinazione degli obiettivi, capacità di motivare e trascinare i collaboratori.
Intuisce lo stile di una nuova religiosità di massa diverso da quello elitario dell'Unione fra le Donne Cattoliche Italiane.
Nell'ottobre del 1918 il papa Benedetto XV la nomina vice presidente di quella Unione con l'incarico particolare di costituire il ramo giovanile. Il nuovo movimento si chiama Gioventù Femminile Cattolica Italiana.
Ad esso la Barelli imprime un forte senso della militanza intesa come apostolato quotidiano praticato continuamente e in ogni ambiente.
Al grande sogno di p. Gemelli, Armida Barelli dedica molte energie: l'Università Cattolica del Sacro Cuore si fa, la Barelli ne è la cassiera, e la GF costruisce in Italia una capillare rete di sostegno e di sensibilizzazione.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Armida Barelli? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|