Scrittori presenti: 21096
Menu
|
Biografia Arbitro Petronio |
|
Petronio Arbitro ( ? - 66 d.C.), scrittore e poeta latino, autore del romanzo Satyricon; Tacito lo descrive come uomo colto e raffinato ("arbiter elegantiarum"), maestro di raffinatezza e bon ton nella depravata corte di Nerone. Caduto in disgrazia presso l'imperatore per l'ostilità del prefetto del pretorio Tigellino, si suicidò tagliandosi le vene.
Figura affascinante di intellettuale, ma - strano a dirsi - anche in un certo senso misteriosa, perché ancora oggi non si è del tutto certi dell’epoca in cui visse, né se sia lui quel Petronius arbiter elegantiarum (Petronio arbitro di eleganza, di buongusto), né infine se il famoso romanzo Satyricon (trama e personaggi) sia da attribuire a quel personaggio “voluttuoso e raffinato” di cui poi parlerà Tacito nei suoi Annales .
Certo è che, dal carattere dell’opera, dallo spirito acuto e mordace che la caratterizza e per lo stesso contenuto decisamente in linea coi tempi, possiamo con quasi certezza argomentare che, se il Petronio di Tacito vive nell’età neroniana, è lui l’autore del Satyricon e il romanzo stesso può essere ascritto a questo periodo.
Opera di cui, purtroppo, ci sono pervenuti solo due libri, diremmo capitoli, e che doveva essere molto più vasta e certamente interessante: non foss’altro che per il valore documentario su una società e i suoi personaggi, e per lo spessore psicologico che l’autore dà alle figure che s’intrecciano nella vicenda, con il tratteggio di una fisionomia molto ben delineata e sorprendentemente attuale.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Arbitro Petronio? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|