Biografia Antonio Pennacchi |
|
Antonio Pennacchi (Latina, 10 settembre 1950) è uno scrittore ed ex-operaio italiano.
Sposato, due figli e una nipote, per anni ha fatto l'operaio a turni di notte in Alcatel Cavi, una fabbrica di cavi. Iscritto al MSI da ragazzo, ne viene espulso e aderisce ai marxisti-leninisti di Servire il popolo, poi entra, nell'ordine: nel PSI, nella CGIL, nella UIL, nel PCI e di nuovo nella CGIL, prima della definitiva espulsione nel 1983. Chiude con la politica, si laurea (a quarantaquattro anni, sfruttando un periodo di cassa integrazione) e si mette a scrivere romanzi.
Mammut, prima di essere pubblicato da Donzelli nel 1994, riceve 55 rifiuti da 33 editori (a qualcuno lo rimandava cambiando il titolo). Sempre da Donzelli escono Palude (1995) e Una nuvola rossa (1998). Del 2003 sono il romanzo Il fasciocomunista (Mondadori) e la raccolta di saggi Viaggio per le città del Duce (Asefi). Del 2005, invece, i saggi de L'autobus di Stalin (Vallecchi).
Nel giugno del 2006 è uscita la raccolta di racconti Shaw 150. Storie di fabbrica e dintorni (Mondadori): "Racconti bruschi, irriverenti, che pure, e neanche di rado, si aprono su una nota di vero e proprio strazio, questi di Antonio Pennacchi, uno scrittore che si conferma come uno straordinario, eccentrico talento della narrativa italiana contemporanea" (Franchini).
Pennacchi collabora a "LiMes". Suoi scritti sono apparsi su "Nuovi argomenti", "Micromega" e "La Nouvelle Revue Française". Frequenta l'Anonima Scrittori.
Nel 2001 ha partecipato al documentario Latina/Littoria di Gianfranco Pannone nelle vesti di narratore della trasformazione della sua città natale.
Recentemente ha collaborato alla realizzazione del film Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti, tratto dal romanzo Il fasciocomunista.
Tratto da Wikipedia
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Antonio Pennacchi? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|