Biografia Antonio Canova |
|
Antonio Canova (1757-1822), il maggior artista italiano ad aver partecipato alla vicenda del neoclassicismo ed anche lultimo grande artista italiano di livello europeo. Dopo di lui, per tutto il corso del XIX secolo, lItalia ha svolto un ruolo molto marginale e periferico nellambito della formulazione delle nuove teorie e pratiche artistiche.
Formatosi in ambiente veneziano, le sue prime opere rivelano la influenza dello scultore barocco del Seicento Gian Lorenzo Bernini. Trasferitosi a Roma, partecip al clima cosmopolita della capitale in cui si incontravano i maggiori protagonisti dellarte neoclassica. A Roma svolse la maggior parte della sua attivit, raggiungendo una fama immensa. Fu anche pittore, ma produsse opere di livello decisamente inferiore rispetto alle sue opere scultoree. Nelle sue sculture Canova, pi di ogni altro, fece rivivere la bellezza delle antiche statue greche secondo i canoni che insegnava Winckelmann: la nobile semplicit e la quieta grandezza.
Le sculture di Canova sono realizzate in marmo bianco e con un modellato armonioso ed estremamente levigato. Si presentano come oggetti puri ed incontaminati secondo i principi del classicismo pi puro: oggetti di una bellezza ideale, universale ed eterna. I soggetti delle sue sculture si dividono in due tipologie principali: le allegorie mitologiche e i monumenti funebri. Al primo gruppo appartengono: Teseo sul Minotauro, Amore e Psiche, Ercole e Lica, Le tre Grazie; al secondo gruppo appartengono i monumenti funebri a Clemente XIV, a Clemente XIII, a Maria Cristina dAustria.
Nei monumenti di soggetto mitologico i riferimenti alle sculture greche classiche scoperto ed immediato: le anatomie sono perfette, i gesti misurati, le psicologie sono assenti o silenziose, le composizioni molto equilibrate e statiche. Il momento scelto per la rappresentazione quello classico del momento pregnante, evidente ad esempio nel gruppo di Teseo sul Minotauro. Canova, invece di rappresentare la lotta tra Teseo e lessere met uomo e met toro, sceglie di rappresentare il momento in cui Teseo, dopo aver sconfitto il Minotauro, ha scaricato tutte le sue energie offensive per lasciar posto ad un vago senso di piet per lavversario ucciso. un momento di quiete assoluta in cui il tempo si congela per sempre. quello il momento in cui la storia diventa mito universale ed eterno.
Nei monumenti funebri Canova parte dallo schema classico a tre piani sovrapposti. Nei monumenti dei due papa Clemente XIII e XIV al primo livello ci sono le immagini allegoriche che rappresentano il senso della morte; al secondo livello vi il sarcofago; al terzo livello vi la figura del papa. Questo schema, che dal Trecento aveva caratterizzato tutta la produzione di monumenti funebri, venne dal Canova variata con il monumento a Maria Cristina dAustria in esso un corteo funebre si accinge a varcare la soglia delloltretomba raffigurata come una piramide e nei monumenti a stele in cui evidente il ricordo delle tante stele funerarie provenienti dallantica Roma.
I monumenti funerari rappresentano un tema molto sentito dagli artisti neoclassici. Da ricordare che, negli stessi anni, limportanza dei sepolcri veniva affermata anche dal poeta Ugo Foscolo. Per il Foscolo il sepolcro doveva conservarci la memoria dei grandi personaggi della storia esaltandone il valore quali esempi di virt. La morte, che nella precedente stagione barocca veniva visto come qualcosa di orrido e di macabro, dallarte neoclassica era vista come il momento pregnante per eccellenza. Il momento in cui si scaricano tutte le contingenze terrene per entrare nel silenzio assoluto ed eterno.
Il Canova nel periodo napoleonico divenne il ritrattista ufficiale di Napoleone producendo per limperatore diversi ritratti, tra cui quello in bronzo, ora collocato a Brera, che fu rifiutato dallimperatore perch Canova lo aveva ritratto nudo. Tra i ritratti eseguiti per la famiglia imperiale famoso rimane quello di Paolina Borghese semidistesa su un triclino, seminuda e con una mela in mano, secondo una iconografia di chiara derivazione tizianesca, pur se caricata di significati mitologici.
Oltre allattivit di scultore, Canova fu anche impegnato nella tutela e valorizzazione del patrimonio artistico. Nel 1802 ebbe lincarico di Ispettore Generale delle Antichit e Belle Arti dello Stato della Chiesa. Nel 1815, dopo la caduta di Napoleone, ottenne di riportare in Italia le tante opere darte che limperatore aveva trasportato illegalmente in Francia. Morto nel 1822, il suo sepolcro a Possagno, il paesino in provincia di Treviso dove era nato, e dove egli, a sue spese, fece erigere un tempio dove nel 1830 furono traslate le sue spoglie.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Antonio Canova? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ultimi libri pubblicati di Antonio Canova | Oeuvre De Canova...
| Juego de damas/ Contención/ Furtivos/ Recetas caseras
| Lettere Familiari Inedite Di Antonio Canova E Di Giannantonio Selva
| The Works Of Antonio Canova In Sculpture And Modelling; Volume 1
| El aljibe de “El Paso” (Totana):: Un elemento hidráulico bajomedieval en los caminos de la Mesta
| Dr. Canetti, el Cristo del Sol
| Lettere Familiari Inedite Di Antonio Canova E Di Giannantonio Selva
| Napoleon and Canova: Eight Conversations Held at the Chateau of the Tuileries, in 1810
| TOTANA Y SU-per PATRIMONIO
| Historia de La Decadencia de Espana
| Las experiencias de las mujeres que se realizan una reconstrucción mamaria
| Matías de Novoa. Monografía de un historiador español desconocido
| Retrato de hombre como una dama
| Lettere Familiari Inedite Di Antonio Canova E Di Giannantonio Selva (1835)
| Napoleon and Canova: Eight Conversations Held at the Chateau of the Tuileries, in 1810 (Classic Reprint)
| La última flor del invierno: 166
| Oeuvre de Canova...
| Obras, Vol. 2: Estudios del Reinado de Felipe IV; Antecedentes y Relación Crítica de la Batalla de Rocroy, Con el Principio y Fin Que Tuvo la ... de los Españoles en Europa (Classic Reprint)
| Bosquejo Histórico del la Casa de Austria en España (Classic Reprint)
| Lista Alfabética y por Materias de las Papeletas Que para la Redacción de un Catálogo Se Encontraron en la Biblioteca del Excmo. Señor D. Antonio Cánovas del Castillo, Vol. 1: A-F (Classic Reprint)
| Historia de la Decadencia de España Desde el Advenimiento de Felipe III al Trono Hasta la Muerte de Carlos II (Classic Reprint)
| Matias de Novoa: Monografía de un Historiador Español Desconocido (Classic Reprint)
| Criterio Histórico Con Que las Distintas Personas Que en el Descubrimiento de América Intervinieron Han Sido Después Juzgadas: Conferencia Inaugural (Classic Reprint)
| Biografia de D. Serafin Estebanez Calderón y Critica de Sus Obras, Vol. 1 (Classic Reprint)
| Problemas Contemporáneos, Vol. 3 (Classic Reprint)
| Apuntes para la História de Marruecos (Classic Reprint)
| Estudios Del Reinado De Felipe IV
| Elgin Marbles: Letter From The Chevalier Antonio Canova On The Sculptures In The British Museum And Two Memoirs Read To The Royal Institute Of France
| Apuntes Para La Historia De Marruecos
| La Campana de Huesca: Crónica del Siglo XII (Classic Reprint)
| Discursos Leídos en el Ateneo Científico, Literario y Artístico de Madrid Con Motivo de la Apertura del Curso de 1884 (Classic Reprint)
| Diálogos con mi perro Sancho: 121
| The Works of Antonio Canova, in Sculpture and Modelling, Vol. 2: Engraved in Outline by Henry Moses; With Descriptions by the Countess Albrizzi and a Biographical Memoir (Classic Reprint)
| Problemas Contemporáneos, Vol. 3 (Classic Reprint)
| Epistolario (1779-1794)
| Viaggio in Italia
| Elgin Marbles: Letter from the Chevalier Antonio Canova on the Sculptures in the British Museum and Two Memoirs Read to the Royal Institute of France
| Un'Amicizia di Antonio Canova: Lettere di Lui al Conte Leopoldo Cicognara (Classic Reprint)
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|