Scrittori presenti: 21097
Menu
|
Biografia Antonio Bianconi |
|
Antonio Bianconi si è laureato nel 1969 in Fisica presso l'Università degli studi di Roma con una tesi nel gruppo di ricerca sui superfluidi diretto da Giorgio Careri attivo a Roma negli anni tra il 1967 e il 1969. Nei suoi 40 anni di ricerca attiva si è interessato allo studio dei fenomeni quantistici nella materia complessa e biologica.
Si è occupato della trasformazione dei fotoni in plasmoni di superficie nel Laboratorio dei gas ionizzati dell’Euratom-CNEN di Frascati, e poi professore all’Università di Camerino, ha dato inizio in Italia alla ricerca in fisica dei sistemi complessi e biologici usando la radiazione di sincrotrone a Frascati nel 1972. Ha lavorato alla Stanford University e al Palo Alto Research Center (PARC) in California alla fine degli anni ’70. Tornato all’Università di Roma tra il 1980 e nel 1985 è pasato come professore ordinario presso l’Università dell’Aquila. Ha lavorato nel 1984-85 a Paris VI e nel 1992 a Orsay in Francia, e poi a Tsukuba e alla Tokyo university nel 1987. Dal 1993 è ordinario di Biofisica presso l’Università La Sapienza di Roma,
Dal 1996 è presidente della serie dei convegni “stripes” sui fenomeni quantistici nella materia complessa.
Autore di piu di 300 pubblicazioni, 3 brevetti e 7 volumi, secondo l’ISI web of science ha un indice di Hirsh (h-index) 41 e un numero totale di citazioni superiore a 6000 risultando tra i più alti della fisica sperimentale della materia in Italia.
Nel 1972 ha realizzato la prima beam line italiana di radiazione di sincrotrone per la spettroscopia nei raggi x molli presso l’elettrosincrotrone di Frascati. Da allora ha introdotto molti nuovi metodi di fisica sperimentale usando la radiazione di sincrotrone che hanno aperto la nostra conoscenza dei fenomeni microscopici che controllano il mondo delle proteine, delle superfici. dei catalizzatori e dei materiali innovativi per elettronica. Tra questi metodi nel 1980 ha introdotto la spettroscopia XANES ed è un pioniere dell’EXAFS. Si è dedicato alla biofisica con radiazione di sincrotrone applicata alla determinazione delle fluttuazioni di conformazione nella struttura dei siti attivi di metalloproteine: mioglobine, emoglobine, calmodulina, troponina-C, emocianina , transferrina, ovalbumina. Ha misurato la struttura del sito attivo neel emoglobine, le sue variazioni rilevanti per la medicina, e lo stato intermedio nei processi di associazione e dissociazione.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Antonio Bianconi? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|