Biografia Antonino Zaniboni |
|
Antonino Zaniboni è nato nel 1945 a Sailetto di Suzzara, Mantova, paesino in riva al Po al quale è rimasto sempre intimo. Ha sviluppato la sua attività di lavoro professionale e di impegno culturale, politico, economico a Mantova, dove risiede. Sposato con Patrizia Calzolari nel 1970, ha tre figlie: Sara, Chiara, Selene, e quattro nipotini: Rachele, Francesco, Gaia, Riccardo
Dopo gli studi al Liceo Classico “Virgilio” di Mantova, ha seguito gli studi universitari alla Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Padova, dove si è laureato in Lettere classiche con una tesi in materia di Filosofia greca in rapporto al Rinascimento. Ha insegnato nei Licei, “Manzoni”, “Pastore”, “Virgilio” e “Belfiore” dal 1968 al 1976, anno in cui è stato eletto Deputato al Parlamento. Dal 1968 al 1972 è stato ricercatore nella stessa Università di Padova al Dipartimento di Filologia e Letteratura greca come vincitore della prima borsa di studio “Manara Valgimigli”: “Il pensiero di Platone e Aristotele: controversie ed eredità nel Rinascimento italiano”.
Ha sempre coltivato gli studi umanistici in ogni fase della sua vita e nelle diverse forme di studio e di impegno: istituzionale, culturale, politico, economico, civile
Ha curato e approfondito gli studi di diritto e di economia.
Oltre ad aver diretto per due periodi il settimanale nazionale di cultura e politica “La Discussione”, ha sempre costellato il suo impegno civile e politico con esperienze e iniziative culturali. In particolare ha fondato, coordinato e contribuito ad ideare e promuovere a livello nazionale, regionale e provinciale Associazioni,Centri Studi, Centri di Ricerca, Agenzie tra cui: i Centri Studi “Giuseppe Donati” e “Alcide DE Gasperi”, l’Agenzia AREL, “Prospettiva”, “Incontri dell’Abbazia”, Rete Democratica”, “Rete Democratica Lombardia”, Prospettiva Liberale e Democratica Lombardia”, l’Agenzia ARTES, il Movimento “il Patto Nuovo”, “Comunità Locali e Virtù della Politica”, “Comunità e Territori”.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Antonino Zaniboni? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|