Biografia Antonella Abbatiello |
|
Antonella Abbatiello nasce a Firenze nel 1959. Vive a Roma, dove si è diplomata all’Accademia di Belle Arti, con Toti Scialoja.
Ha illustrato settantadue libri per bambini e di molti di questi è suo anche il progetto e il testo.
Ha pubblicato per i maggiori editori italiani e i suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in tredici Paesi.
Il suo libro “La cosa più importante” (ed. Fatatrac) è stato premiato nel 2001 con la Menzione d’Onore dell’UNESCO, per le tematiche della pace.
“Esopo, piccole favole del bosco” (ed.Fatatrac), “L’albero del mondo” e “Tiritere” (entrambi ed. Panini) hanno ricevuto il riconoscimento internazionale White Ravens 1993, 2008 e 2009 della Jugendbibliotheck di Monaco, selezione dei 250 libri più belli del mondo.
Per otto anni assistente unica di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, ha collaborato alla realizzazione dei loro film d’animazione. Ha realizzato l’intera parte grafica dei tre film di Leo Lionni “Cornelius”, “E’ mio!” e “Un pesce è un pesce”.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Antonella Abbatiello? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|