Biografia Annamaria Piccione |
|
Annamaria Piccione si occupa in prevalenza di gatti e di bambini. Dei primi ha parlato nel libro Gatti nel mondo Gatti di Sicilia, edito nel maggio 2008, per i secondi ha pubblicato numerosi testi, tra cui Hanno rapito mio fratello, Il gallo che amava la luna, Niente campana per Cunebardo, Una mamma di fumo, Siracusa tra realtà e fantasia: la storia della città raccontata ai più piccoli, Il mistero dei Sirakonti, Non lasciate latte nella culla!, Un Natale da Favola, È arrivata la Befana, La supermegarcincredibile Storia del Libro, la serie Olly il sottomarino.
Nel 2007 ha curato la trasposizione per i bambini delle tragedie greche Eracle e Le Trachinie, portate in scena a Siracusa per il XLIII ciclo delle Rappresentazioni Classiche, nel 2008 ha realizzato per i bambini l’Orestiade di Eschilo, nel 2009 Edipo a Colono e Medea.
Per i più grandi ha scritto, tra gli altri, La Sicilia dei Daneu e Aforismi e Pensieri dalle opere narrative di Elio Vittorini. È tra gli ideatori di “Giallo Mediterraneo”, un’importante rassegna sul noir, e collabora con la rivista per bambini GBaby.
Nel 2008 è stata la curatrice della sezione piccoli al festival della cultura per ragazzi Volalibro di Noto.
È anche autrice teatrale: per i grandi ha scritto Cronache dal gineceo - due donne qualunque in una casa qualunque in un giorno qualunque della Siracusa greca, rappresentato al Columbus Day di Toronto 1999; per i piccoli ha scritto numerosi testi teatrali, tra cui Niente granchi nel presepe, portato sulla scena da grandi e piccoli.
Vive tra Siracusa e Palermo in due case di fronte al mare, protetta dall’affetto dei suoi meravigliosi gatti.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Annamaria Piccione? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|