Biografia Andreas Eschbach |
|
Andreas Eschbach è nato a Ulm nel 1959 e vive nei pressi di Stoccarda; laureato in tecnica aerospaziale, per un po' di tempo ha diretto una società per lo sviluppo di software. Di lui si dice che abbia scritto i primi racconti a quindici anni subito pubblicati in diverse riviste letterarie: ogni autore cerca di assurgere a mito, a genio involontario e precoce, e a confermare questa malattia di autostima nietzschiana tanto di moda tra gli scrittori, Eschbach par proprio voler prestare appieno il suo contributo. Un dato certo è che nel 1994 ha ricevuto la borsa di studio della Fondazione Arno Schmidt assegnata ai nuovi scrittori di talento; dopo Miliardi di tappeti di capelli, ha pubblicato altri quattro romanzi. Poco tempo, tanta fama: nel 1999 Andreas vince il Grand Prix de l'Imaginaire; il suo penultimo romanzo, Jesus Video, sembrerebbe che abbia scalato le classifiche dei bestseller in Germania; il suo ultimo lavoro, Eine Billion Dollar, è tra i più venduti in Germania e anche di questo romanzo l'editore Fanucci ha già acquistato i diritti per la pubblicazione in Italia.
Vincitore di alcuni prestigiosi premi, Eschbach si è affermato presso il pubblico internazionale di appetiti facili: i suoi lavori sono stati tradotti anche in Francia con grande successo (almeno così sembrerebbe), ma è indiscutibile che è la vera stellina di quella fantascienza tedesca che si sta aprendo la strada in Europa, una fantascienza che imita, maldestramente, i grandi temi della sf americana degli anni d'oro.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Andreas Eschbach? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|