Biografia Andrea Pautasso |
|
Andrea Pautasso, detto il Comandante Bert durante la resistenza, nato a Bra il 29 giugno 1911 - morto a Torino il 27 luglio 1985
Si laureò in economia e commercio e dal 1934 entrò nella società di assicurazioni Toro di cui divenne direttore dei rami credito. Nel 1973 si trasferì come direttore generale alla società piemontese mutua di assicurazioni.
Fu appassionato di numismatica, si ricordano i suoi studi sulla monetazione celtica padana, fece parte di diverse società numismatiche e fu membro dell'Accademia di Sant'Anselmo.
Prese parte alla breve guerra contro la Francia dove venne ferito e decorato con la medaglia d'argento al valor militare. Fu comandante di compagnia al 4° reggimento alpini di Aosta, nel 1943 dopo l'8 settembre, contravvenendo agli ordini superiori che richiedevano la collaborazione con l'esercito tedesco, si diede alla macchia.
Comandò dalla primavera del 1944 la formazione partigiana Vertosan che a luglio contò più di 300 uomini, dal 14 settembre 1944 fu capo ufficio di stato maggiore dell'esercito di liberazione nazionale per la Valle d'Aosta.
Grazie alle pagine del suo diario è possibile ricostruire il vergognoso disfacimento dell'esercito italiano dopo l'8 settembro 1943 e numerosi episodi della resistenza in Valle d'Aosta.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Andrea Pautasso? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|