Biografia Andrea Mancini |
|
Andrea Mancini lavora per il teatro da oltre trent’anni. È da tempo impegnato in un progetto di formazione e di ricerca legato al Teatrino dei Fondi, una realtà divenuta punto di riferimento internazionale, soprattutto per il lavoro con le nuove generazioni. È stato consulente per “Il debutto di Amleto”, un progetto della Regione Toscana, che ha censito e documentato, messo in rete e in rapporto 278 compagnie teatrali, pubblicando sei grandi volumi, l’ultimo dei quali, "Bread&Puppet. La cattedrale di cartapesta", dedicato all’attività del mitico gruppo americano. Tra gli altri libri si segnalano quelli su "Vito Pandolfi regista" e su "Toti Scialoja scenografo" (Nuova Alfa Editoriale), ma anche "La maschera e la grazia. La politica teatrale dei cattolici attraverso le feste del teatro di San Miniato" (Patron).
Tra gli spettacoli allestiti come regista sono da ricordare almeno gli ultimi, "Tobia e l’Angelo" di Susanna Tamaro, "Reporter sul Golgota"
di Marcello Lazzerini, "La vedova" di Niccolò Buonaparte. Dal 2002 è direttore artistico della Fondazione Aida di Verona.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Andrea Mancini? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|