Biografia Andrea Canobbio |
|
Andrea Canobbio è nato nel 1962 a Torino, dove vive e lavora.
E' scrittore, traduttore, editor. Dopo il liceo scientifico si è iscritto alla Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Torino; laureatosi in Politica Economica, ha lavorato in un'agenzia assicurativa insegnando tecniche di vendita.
Ha esordito come narratore nel 1986, pubblicando il racconto Diario del centro nell'antologia Under25-Giovani Blues curata da PierVittorio Tondelli.
Editor per tre anni nella casa editrice Bompiani, e prestato il servizio militare nel Battaglione Susa, nel 1989 ha pubblicato con Einaudi la raccolta di racconti Vasi cinesi, con cui ha vinto il Premio Grinzane Cavour Opera Prima e il Premio Mondello Opera Prima, riscuotendo un grande favore di critica.
Nel 1991 è entrato a far parte della casa editrice Einaudi come editor della narrativa in lingua inglese e francese, e nel 1992 è uscito il suo secondo romanzo, Traslochi.
Con Padri di padri, pubblicato da Einaudi nel 1997, decide di superare l'amore per le geometrie narrative e le sperimentazioni che caratterizzavano i romanzi precedenti tornando alla narrativa tradizionale, senza rinunciare tuttavia alla geometricità dell'intreccio.
Nel 2000 è uscito da Rizzoli Indivisibili, e nel 2004 Il naturale disordine delle cose (Einaudi).
Nel 2007, per la casa editrice Nottetempo, ha pubblicato Presentimento, vincitore del Premio Internazionale D.H. Lawrence 2008, per la narrativa di viaggio.
I libri di Canobbio sono tradotti nelle principali lingue europee.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Andrea Canobbio? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|