Biografia Andreď Makine |
|
Andreď Makine č nato nel 1957 in Siberia, a Krasnoďarsk, nel nord della Mongolia. Ha studiato a Kalinin e Mosca e ha cominciato a lavorare come editore di una rivista francese di letteratura straniera, Littérature moderne ŕ l’étranger e a insegnare filosofia a Novgorod. Nel 1987 si trasferisce a Parigi dove ottiene asilo dal governo francese. A causa delle sue precarie condizioni economiche č costretto a vivere in una piccola stanza tra Belleville e Ménilmontant, arrivando a passare un breve periodo in una cripta del cimitero di Pčre Lachaise. Inizialmente le sue produzioni letterarie, scritte in francese, vengono rifiutate dagli editori fino a quando, a causa della popolaritŕ della narrativa russa in Francia, Makine traduce le sue stesse opere in russo.
Nel 1990 pubblica La Fille d’un héros de l’Union Soviétique. Da allora Makine ha pubblicato nove romanzi vincendo, nel 1995, il Prix Goncourt e il Prix Médicis con Le Testament Français. Questo romanzo č stato anche finalista del National Book Critics Circle Award for Fiction negli Stati Uniti.
Attualmente Makine vive tra Parigi, dove insegna letteratura russa all’universitŕ, e un piccolo villaggio nel sud-ovest della Francia, in una capanna che si č costruito con le sue mani in mezzo a una foresta.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Andreď Makine? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|