Biografia Allan Gurganus |
|
Allan Gurganus è nato nel 1947 a Rocky Mount nel North Carolina, ha combattuto in Vietnam, ha due lauree e, dopo una breve carriera da pittore, ha pubblicato nel 1989 il suo primo romanzo L´ultima vedova sudista vuota il sacco (uscito in Italia con Leonardo nel 1991) vincendo il Sue Kaufman Prize. Il libro è rimasto per otto mesi nell’elenco dei bestseller del «New York Times» e ha venduto due milioni di copie.
«Scrivo storie le più divertenti possibile sulle cose peggiori che capitano alle persone», dice di sé stesso. Il vero debutto risale però al 1974 quando John Cheever, che è stato uno dei maestri di Gurganus insieme a Grace Paley, a insaputa del suo allievo allora ventiseienne, propose al New Yorker la storia Minor Heroism (la stessa che dà il titolo alla raccolta Piccoli eroi, Playground, 2011) che diventerà il primo racconto con un protagonista gay pubblicato dalla prestigiosa rivista. Di Allan Gurganus è uscito con Playground nel 2009 il romanzo Santo Mostro.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Allan Gurganus? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|