Recensioni libri

Alison Lapper

Alison Lapper biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21025

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Alison Lapper
Alison Lapper
Modifica bioCronologia

Alison Lapper è nata il 7 aprile del 1965 a Burton on Trent in Inghilterra. Nata priva delle braccia e con le gambe poco sviluppate, cresce in un istituto per disabili che lascia a diciotto anni. Si laurea in Arte all'università di Brighton nel 1994 e nel 1999 ha un figlio, Parys. Alison Lapper, dopo aver studiato belle arti ha cominciato a produrre e ad esporre le immagini del proprio corpo nudo, sfidando i preconcetti sulle persone con disabilità. Da allora non ha mai smesso di esporre nelle principali gallerie inglesi, oltre che di insegnare in workshop e seminari dedicati ai disabili. Usa la fotografia, le immagini digitali, le installazioni e la pittura. E l’oggetto che ha scelto di esplorare a fondo è proprio lei stessa e il modo in cui viene percepita dagli altri. Il suo lavoro indaga il concetto di normalità fisica e di bellezza e deformità. Le fotografie di Alison vivono di chiaroscuri che tendono a ricreare la tridimensionalità della statuaria classica. Il suo modello statuario è la Venere di Milo, bellezza e perfezione e, seppur priva delle braccia, più che umana. Altro modello ideale è l’Angelo, ali grandi come immaginifici arti fantasma, capezzoli ingioiellati, la dimensione sovrannaturale chiamata a testimoniare della venerazione quasi religiosa, eppure spesso ipocritamente profana,con cui alcune persone guardano all’handicap. Una statua raffigurante Alison Lapper è stata esposta nel 2005 nella piazza londinese di Trafalgar. Ken Livingstone, un monumento dell’artista britannico Marc Quinn che ha ritratto l’amica come simbolo di coraggio, bellezza e resistenza. La statua di quasi 5 metri e 17 tonnellate, è ricavata da un blocco di marmo bianco di Carrara. Marc Quinn, famoso per i suoi studi su soggetti disabili per i quali ha creato il Group Work, al fine di un diverso atteggiamento nei confronti della disabilità e una diversa percezione del "corpo senza arti", ispirandosi ai marmi ritrovati della Grecia e di Roma. Nell'era della clonazione e della mutazione genetica. Nel 2006 Marc Quinn ha esposto al Museo d'Arte Contemporanea d'Arte di Roma più di 30 opere incentrate sul tema del corpo umano nelle sue varianti di trasformazione e conservazione, sopravvivenza e fragile bellezza.

Alison Lapper I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Alison Lapper?
Inserisci il link su zam.it

 
Ultimi libri pubblicati di
Alison Lapper
Ich nehme mein Leben selbst in die Hand: Autobiografie einer Optimistin
Ich nehme mein Leben selbst in die Hand: Autobiografie einer Optimistin

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 22/11/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana