Biografia Alice Sebold |
|
Alice Sebold, nata il 6 settembre 1963, vive oggi in California con suo marito, lo scrittore Glen David Gold.
Alice Sebold è cresciuta nei sobborghi di Filadelfia, negli Stati Uniti, e si è diplomata nella scuola superiore di Great Valley a Malvern, nello Stato della Pennsylvania nel 1980.
Ha poi studiato all'Universitá di Siracuse dove è stata vittima di violenza nel parcheggio del campus.
Alcuni anni dopo, ha riconosciuto lo stupratore e ha testimoniato contro di lui fino a farlo condannare al massimo della pena.
Nei dieci anni successivi alla violenza, visse a New York, a Manhattan, dove cadde in una sregolatezza assoluta, fatta di disordine, alcol ed eroina.
In seguito lascia New York per trasferirsi in California, dove trova lavoro come custode in una colonia di artisti per pochi dollari al mese. La vita più calma della calda e accogliente provincia del sud sembra donarle una serenità e una disposizione d’animo diverse, che in qualche modo aprono per lei la strada della ricostruzione. Dedica molto tempo alla lettura dei classici e frequenta un master in scrittura presso l’Università di California, Irvine, dove incontra quello che presto diventerà suo marito. A questo punto della sua vita, liberata dalla dipendenza da alcol e droghe, riuscirà a tornare all'Università di Syracuse, dove porterà a termine la Laurea e il suo primo libro "Lucky", memorie di uno stupro.
Lucky, in inglese significa stupro. La Polizia le disse che era stata molto fortunata a sopravviere; poco tempo prima del suo stupro, un'altra ragazza era stata uccisa e smembrata nel medesimo tunnel dove lei aveva subito violenza.
Alice Sebold ha vinto il Premio per il miglior libro di fiction dell'anno dell'assocciazione americana librai nel 2003 con il libro "Amabili resti" e il Bram Stoker Award per esordienti nel 2002.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Alice Sebold? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|