Biografia Alfred Bester |
|
Nato a New York nel 1913, si formò all'università della Pennsylvania dove studiò scienze e chimica. Sposò nel 1936 Rolly Goulko e divenne scrittore professionista dopo aver vinto un concorso letterario per dilettanti nel 1939 con The Broken Axiom, racconto pubblicato su Thrilling Wonder Stories. Continuò a pubblicare brevi racconti collaborando con Astounding Science-Fiction e, dal 1942, con la DC Comics, scrivendo storie di Superman, Lanterna Verde (Green Lantern) ed altri. Bester scrisse anche per Lee Falk, dedicandosi a personaggi come l'Uomo Mascherato (The Phantom) e Mandrake il mago (Mandrake the Magician).
Bester terminò la sua collaborazione con Astounding intorno al 1950 quando il suo curatore John Campbell fu distratto da L. Ron Hubbard e dal gruppo Dianetics, precorritore di Scientology. Fu così che Bester iniziò a scrivere per Galaxy Magazine, dove trovò in H. L. Gold un eccellente curatore ed un ottimo amico.
Il suo primo romanzo fu Destinazione stelle (The Stars My Destination; il romanzo è stato pubblicato sotto vari titoli: Tiger! Tiger!, Hell's my Destination, The Burning Spear; in Italia anche come La tigre della notte). Il suo libro più famoso è L'uomo disintegrato (The Demolished Man), pubblicato nel 1953 negli Stati Uniti e vincitore della prima edizione del Premio Hugo come miglior romanzo dell'anno.
Tratto da Wikipedia
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Alfred Bester? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|