Biografia Alfonso Celotto |
|
Alfonso Celotto è nato a Castellammare di Stabia il 23 febbraio1966, è un costituzionalista italiano.
Insegna Diritto costituzionale alla Facoltà di Giurisprudenza nella Università Roma 3 dal 1999, dopo essersi laureato alla Università LUISS con Franco Modugno.
Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto costituzionale e Diritto pubblico generale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi “La Sapienza” di Roma.
È visiting professor della Universidad de Buenos Aires della Università di Varsavia e di McGill University.
Esperto di istituzioni e di burocrazia, collabora con giornali, radio e televisioni come opinionista. Dal 2017 ha la rubrica “carte bollate” a Unomattina. Scrive sull’edizione italiana di Huffington Post, Formiche e su La Stampa.
Ha svolto attività accademica e di ricerca in Italia, Francia, Spagna, Perù, Argentina, Polonia, Canada, Australia. Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali e ha collaborato, per consulenza e per contenziosi, dinanzi alla Corte costituzionale e alle Magistrature amministrative, con i principali studi italiani.
È stato capo ufficio legislativo e capo di gabinetto dei ministri Emma Bonino, Roberto Calderoli, Fabrizio Barca, Carlo Trigilia, Federica Guidi e Giulia Grillo.
È stato Commissario straordinario dell’Ospedale Israelitico di Roma.
Nel 2014 ha pubblicato il romanzo Il dott. Ciro Amendola Direttore della Gazzetta Ufficiale (Mondadori).
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Alfonso Celotto? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|