Biografia Alessandro Tomei |
|
Alessandro Tomei ha studiato storia dell'arte a Roma sotto la guida di Giulio Carlo Argan, Cesare Brandi, Angiola Maria Romanini, laureandosi con quest'ultima nel 1975 e conseguendo poi il Diploma di Specializzazione in Storia dell'arte medievale e moderna.
Nel 1980/81 ha compiuto ricerche sulla miniatura gotica a Parigi, sotto la direzione di André Chastel. Dal 1976 al 1993 ha svolto attività di ricerca e docenza (dal 1980 con la qualifica di Ricercatore confermato) presso l'Università di Roma "La Sapienza".
Dal 1993 insegna Storia dell'arte medievale presso l'Università di Chieti, prima come Professore associato (fino al 2000) e poi come Ordinario.
I suoi principali campi di ricerca sono la pittura e la miniatura in Italia tra Duecento e Trecento, le arti applicate di età medievale e la storia dell'armamento antico. È autore di numerosi saggi e lavori monografici, su artisti come Pietro Cavallini, Giotto, Cimabue, Jacopo Torriti.
È redattore del periodico internazionale di critica Arte medievale e membro del comitato scientifico della rivista Art e Dossier.
Ha collaborato all'organizzazione di numerose mostre, tra cui Fragmenta picta. Affreschi e mosaici staccati del Medioevo romano, Roma (Castel Sant'Angelo, 1989); Il Volto di Cristo (Roma, Palazzo delle Esposizioni, 200); Le Biccherne di Siena.
Arte e finanza all'alba dell'economia moderna, (Roma Palazzo del Quirinale 1 marzo - 13 aprile 2002), di cui è stato curatore.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Alessandro Tomei? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|