Biografia Alessandro Serpieri |
|
Alessandro Serpieri è Professore Emerito di Letteratura Inglese presso l’Università di Firenze. Socio onorario e di chiara fama della “Unione Nazionale Scrittori e Artisti”, è stato presidente della Associazione Italiana di Studi Semiotici (1979-1983) e della Associazione Italiana di Anglistica (1991-1993).
Ha svolto ampie ricerche sulla teoria del linguaggio drammatico e della traduzione del dramma, nonché sul linguaggio poetico e narrativo. I suoi principali campi di interesse sono stati il teatro elisabettiano (con particolare riferimento a Shakespeare), la poesia di John Donne, la poesia romantica (Wordsworth e Coleridge), tardo-ottocentesca (Meredith, Hopkins) e modernista (T. S. Eliot), nonché sul romanzo (Conrad) e sul teatro del Novecento (Beckett). I principali volumi della sua ricca bibliografia critica sono i seguenti: John Webster (1966), l’Epistolario di Conrad (1966), Hopkins – Eliot – Auden (1969); T.S. Eliot: le strutture profonde (1973); I sonetti dell'immortalità (1975); Otello: l'Eros negato (1978, 3a edizione rivista e ampliata, 2003); Retorica e immaginario (1986); On the Language of Drama (1989); Polifonia shakespeariana (2002). Ha promosso e diretto una importante ricerca sulla teoria del dramma e del teatro (Come comunica il teatro: dal testo alla scena, 1978), nonché un vasto studio collettaneo sul metodo compositivo di Shakespeare (Nel laboratorio di Shakespeare: dalle fonti ai drammi, 4 volumi, 1988).
È autore di numerosissimi saggi pubblicati in riviste e in volumi collettanei italiani e stranieri, molti dei quali sono i risultati di sue partecipazioni in convegni tenuti in Italia o all’estero.
Ha tradotto testi di vari autori (Shakespeare, Donne, Meredith, Lewis Carroll, Contad, T. S. Eliot). Le sue molte traduzioni di drammi shakespeariani sono state messe in scena da importanti registi e attori.
Ha vinto il Premio Mondello 1992 per la traduzione dei Sonetti di Shakespeare, il Premio Monselice 1998 per la traduzione de Il primo Amleto, e il Premio Grinzane 2009 per la sua intera attività traduttiva.
Ha scritto racconti pervarie riviste; un romanzo, Mostri agli alisei (1977); un dramma, Dracula (1988), e un altro romanzo, Mare scritto (2007), che è stato ternato al Premio Castiglioncello.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Alessandro Serpieri? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|