Biografia Alessandro Scarsella |
|
Alessandro Scarsella è autore di studi di storia e teoria della letteratura, dagli umanisti all'età contemporanea. Redattore di "Rivista di Ermeneutica Letteraria", di "Cives" e della "Miscellanea Marciana", dedica particolare attenzione a ricerche sulle forme dell'immaginario letterario, con particolare attenzione alla narrativa e al romanzo, dal fantastico al realismo magico, curando raccolte di saggi di autori vari e pubblicando contributi su periodici e in atti di convegni nazionali e internazionali.
Formatosi all'Università di Roma "La Sapienza" ha insegnato alle Università di Trento, di Ferrara e presso la sede dello IULM di Feltre.
Tra le pubblicazioni in volume Le maschere Veneziane (Roma, 1998) e Alessandro Baricco (Firenze, 2003). Traduttore di Giovane poesia inglese (Venezia 1996; curato con G. Dowling), si occupa di traduzione poetica e di teoria e storia della traduzione. Ha svolto e pubblicato altresì ricerche su Bierce, Boiardo, Bontempelli, Buzzati, Calvino, Campo, Carrer, Colonna, Comisso, Facco, Kadare, Noventa, Scheiwiller, Turoldo, Vico, Wharton, Zanzotto. Ha collaborato con numerose voci alla "Encyclopedia of Italian Literary Studies". Ed. by Gaetana Marrone Puglia, New York, Routledge, 2006.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Alessandro Scarsella? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|