Scrittori presenti: 21094
Menu
|
Biografia Aldo Galli |
|
Aldo Galli, laureatosi nel 1991 all'Università di Siena con una tesi su Michele da Firenze e la rinascita della scultura in terracotta, ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l'Università di Torino, con un lavoro sulla Cultura figurativa a Parma nella prima metà del Quattrocento. Borsista presso la Fondazione Roberto Longhi (1993) e presso l'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Palazzo Strozzi (1998-1999), è entrato in seguito come storico dell'arte presso la Soprintendenza di Genova (Beni Artistici e Storici della Liguria). Dopo le attività svolte presso le università di Siena e dell’Aquila è ora ricercatore di Storia dell’arte medievale all’Università di Trento. Il suo campo d’indagine concerne la pittura e scultura del Quattrocento, sia in Toscana che nell’Italia settentrionale.
Fra le sue pubblicazioni principali si ricordano: Michele da Firenze: i problemi dell'attività giovanile, in "Prospettiva", 68, 1992; Miniatura tardogotica emiliana: uno sguardo su Parma, in "Prospettiva", 83-84, 1996; Due sculture del Quattrocento a Parma, in Scritti per l'Istituto Germanico di Storia dell'Arte di Firenze, Firenze 1997; Nel segno del Ghiberti, in La bottega dell'artista tra Medioevo e Rinascimento, Milano 1998; La Maestà di Vincenzo Foppa per Lazzaro Doria: precisazioni sulla committenza e il contesto, in Vincenzo Foppa. Un protagonista del Rinascimento, atti del convegno (Brescia, ottobre 2001), Milano 2002; con Luciano Bellosi e Laura Cavazzini, Masaccio e le origini del Rinascimento, San Giovanni Valdarno 2002; I Pollaiolo, Milano 2005.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Aldo Galli? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|