Biografia Alberto Fiz |
|
Alberto Fiz è nato a Torino nel 1963 e vive attualmente a Noviglio (MI).
E’ direttore artistico del museo MARCA di Catanzaro.
Svolge attività di critico d’arte, curatore di mostre e giornalista specializzato in arte e mercato dell’arte. Ha un ampia attività pubblicistica e saggistica. Accanto all’attività critica, si interessa di problematiche legate al collezionismo e dal 2000 è consulente del gruppo Intesa. Attualmente è art advisor di Intesa Sanpaolo Private Banking, l’iniziativa del private banking dedicata ai collezionisti e investitori d’arte. Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Mimmo Rotella.
Dal 1999 al 2002 è stato direttore della Fondazione Bandera per l’Arte di Busto Arsizio (VA). Dal 2002 al 2004 è stato consulente della Regione Valle d’Aosta dove ha gestito gli spazi del Museo Archeologico Regionale e del Centro Saint-Bénin. Nel 2005 ha iniziato la sua collaborazione con la Provincia di Catanzaro ideando e realizzando il progetto di scultura Intersezioni nel Parco Archeologico di Scolacium. Ha curato le acquisizioni delle opere per il Parco Internazionale della Scultura di Catanzaro di cui ha assunto la direzione.
Dal 2008 è direttore artistico del MARCA di Catanzaro. Per l’istituzione calabrese ha realizzato, tra l’altro, la prima retrospettiva dedicata alle Lamiere di Mimmo Rotella, Reflections, la personale dedicata a Alex Katz, oltre a Antoni Tàpies. Materia e Tempo il progetto che ha reso omaggio al maestro spagnolo.
Giornalista professionista, dal 1994 si occupa delle pagine di arte del settimanale Milano Finanza. All’interno del gruppo Class, collabora per i mensili Capital e Gentleman. Dal 2006 è collaboratore del Giornale dell’Arte.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Alberto Fiz? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|