Biografia Alberto Colorni |
|
Prof. Alberto Colorni
Si è laureato nel 1970 in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano.
Professore ordinario di Ricerca operativa al Politecnico di Milano, è stato docente di Ricerca operativa per la gestione di progetti complessi, Metodi per le decisioni pubbliche, Ottimizzazione dei sistemi di trasporto.
Incarichi presso il Politecnico: responsabile scientifico del Centro di Ricerca in Economia e Gestione per l’Ambiente e il Territorio, oggi Consorzio Poliedra, dal 1992; direttore del Centro METID (Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica) dalla sua creazione nel 1996; coordinatore del Corso di laurea in Ingegneria Informatica on line dell’Ateneo; delegato del Rettore per le attività di e-learning, membro del consiglio scientifico del CEDAT (Centro di Documentazione dell’Architettura e del Territorio).
Presidente della SIe-L (Società Italiana di e-Learning), associazione scientifica nazionale che si occupa di formazione on line; presidente del Consorzio MAP (Multimedia Academic Press); consulente del CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione); ricercatore “a disposizione” dello IEIIT-CNR; associate editor della rivista europea di Ricerca operativa 4OR; membro del comitato scientifico delle riviste Je-LKS (Journal of e-Learning and Knowledge Society) ed E-Learning & Knowledge Management.
Nel 1999 è stato finalista di Europrix Multimedia Art con il progetto di un gioco di ruolo territoriale e del Prix Moebius (sezione lingua italiana) con un CD-rom didattico sulla Ricerca Operativa. Nel 2001, come direttore METID, ha vinto il Premio Cenacolo in Editoria e Innovazione.
Le attività di ricerca si sono sviluppate in aree diverse, dalla modellistica matematica dei processi decisionali alle applicazioni informatiche nei settori dell’ambiente e del territorio, dall’e–learning all’uso della multimedialità nei processi formativi.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Alberto Colorni? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|