Biografia Adriano Baccilieri |
|
Adriano Baccilieri è docente di Filosofia e Storia e dell’Arte presso l’Accademia di Bologna.
È stato direttore delle Accademie di Bologna e Ravenna.
Ha avuto incarichi didattici al Politecnico di Milano, dove ha pure formato e retto il gruppo di ricerca spazioscultura, e in un programma congiunto fra la Scuola di progettazione e design industriale dell’Università di Bologna e quella di Osaka in Giappone.
Fino al 1999 ha svolto il ruolo di commissario italiano di Germinations, importante biennale europea per artisti under 35, sostenuto dall’Ufficio Cultura del Comune di Bologna, nel cui contesto ha ordinato anche un convegno di rilevante portata, Un’idea europea dell’arte, tenutosi a Bologna nel 1996.
In qualità di critico, per incarico di diversi enti pubblici e privati, ha curato mostre a taglio storico, tematico o monografico: fra le altre, L’immaginale pagano. Nuova scultura, 1981, L’informale in Italia, sezione ultimo naturalismo, 1983, Figure del Novecento 1, 1988, e 2, 2001, Virgilio Guidi, 1999, Leonardo Cremonini, 2003, e varie edizioni del Premio Campigna; ha curato inoltre cataloghi e personali di Somaini, Ghermandi, Mandelli, Rossi, Bertini, Pozzati, Migliori, de Chirico recentemente, ed altri, insieme a rassegne di giovani artisti.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Adriano Baccilieri? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|