Biografia A. Brusa |
|
Il dott. Antonio Brusa si è laureato in storia medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bari, dove ha conseguito, in successione, una borsa di studio in Storia medievale, un contratto di ricerca e infine il ruolo come Ricercatore confermato. Fino al 1979 ha svolto esclusivamente attività di ricerca in Storia medievale, pubblicando svariati articoli, e collaborando, in qualità di cofondatore e redattore ai primi cinque anni di vita di “Quaderni medievali".
Dopo il 1979 ha iniziato a occuparsi sempre più specificatamente di Didattica della storia, e nello spazio di oltre 20 anni, ha pubblicato più di cento titoli sull'argomento, fra libri, saggi e manuali, sia in Italia che all'estero (Francia, Spagna e Germania). Il suo libro La terra abitata dagli uomini, (Progedit, Bari 2000) è giunto alla seconda edizione. E' direttore della collana "p come gioco"; specializzata nella didattica ludica. Ha collaborato alla fondazione di "I viaggi di Erodoto", rivista di storia e didattica storica, della quale è stato condirettore fino al 2000. Fa parte del comitato scientifico di "Didactica de las ciencias experimentales y sociales", dell'università di Valencia. Ha partecipato ai maggiori convegni nazionali, tenutisi sull'argomento. Ha collaborato con diversi Irre, e altri centri di ricerca didattica, fra i quali il Landis e gli Istituti storici della Resistenza e con i gruppi di ricerca didattica del Cidi. Ha progettato e realizzato diverse sperimentazioni presso numerose scuola italiane e svizzere.
Ha fatto parte di varie commissioni nazionali e internazionali: la commissione Brocca, per la riforma dei programmi delle Superiori e quella De Mauro, per la riforma dei cicli e dei programmi di storia; ha collaborato alla progettazione dei programmi di storia per il Canton Ticino e ha partecipato ai lavori di revisione dei programmi del Land Renania Westphalia. Ha fatto parte di numerosi progetti di ricerca didattica internazionali, in collaborazione con le università della Sorbona, Barcellona, Valencia, le scuole di formazione superiore di Liegi, Lilla e Santarem e il Centro Pedagogico Didattico di Berna. Ha partecipato a seminari e convegni presso il Georg-Eckert Institut di Braunschweig. Fra le relazioni internazionali, sottolina la partecipazione al gruppo di lavoro sul nuovo manuale europeo, diretto dal prof. Ch_O. Carbonell, dell'Università Montpellier III, le lezioni tenute presso il curso de Verano dell'Università di Valencia, la relazione al XVIII convegno internazionale di scienze storiche tenutosi a Montréal, nel 1995, e la relazione al Convegno Euroclio 2003 di Bologna. Inoltre, è stato presidente di Isaga (International Simulation and Gaming Association), organizzandone il relativo convegno annuale (Bari, 2000) e ha coordinato la fase preparatoria del progetto di ricerca Comenius2, TEC (Tools for European Citizenship), con le università di Pavia, Venezia, Siviglia, Vienna e i centri di formazione per insegnanti del Belgio e di Torino, con il Kunsthistorisches Museum di Vienna, sull'insegnamento della storia europea e la formazione primaria dei docenti di storia. Attualmente, oltre al progetto sulla formazione degli insegnanti, coordinato dall'università di Perugia (Sorbona, Sapienza, Bari, Salonicco e Valencia) parte del progetto sulla Cittadinanza europea, coordinato dalla direzione regionale della Lombardia (Barcellona, Parigi, Londra, Pavia. Lilla, Lissbona, Bacau) e sull'insegnamento della storia africana (Lecce-Lovanio).
Da dieci anni insegna didattica della storia presso l'Università di Bari; da cinque insegna didattica della storia presso la Silsis di Pavia e presso la Sis-Puglia ha tenuto, per l'anno scorso due moduli di didattica della storia; ha tenuto, su invito, lezioni di didattica presso numerose Ssis italiane (Siena, Verona, Macerata ecc.), presso il Master in Comunicazione e storia della Statale di Milano, presso la scuola superiore di formazione della Svizzera Italiana e l'Università di Ginevra. E' stato direttore del corso di Perfezionamento in Tecniche di insegnamento della Storia, dell'Università di Bari
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di A. Brusa? Inserisci il link su zam.it
|