Recensioni libri

Joris-Karl Huysmans

Joris-Karl Huysmans biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21052

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Laggiù, nell'abisso (Biblioteca inquieta)


Joris-Karl Huysmans Libri


"Laggiù, nell'abisso" è il romanzo del satanismo moderno e dell'immaginario demoniaco. Il testo di Huysmans è importante per due ragioni: prima di tutto per le fonti utilizzate, quali gli archivi del sacerdote eterodosso Vintras, le inchieste di Jule Bois (un giornalista che, interessato fin dalla giovinezza ai temi esoterici ed occulti, pubblica tre volumi sull'argomento) e gli archivi nazionali di polizia, cui l'autore aveva accesso in quanto funzionario del Ministero degli Interni; in secondo luogo perché il romanzo, che narra le vicissitudini di uno scrittore, Durtal, coinvolto in una cerchia di satanisti dalla sua amante, Madame Chantelouve, contiene la più famosa descrizione letteraria di una messa nera, che è servita da modello a numerosi satanisti in carne e ossa del Novecento.
 
Editore:
: pagine
Data di pubblicazione:--
Lingua:
Prezzo di copertina: EUR
Risparmio:
Ordina  Ordina il libro su Amazon
 
 
Scrivi una recensione a Scrivi una recensione a
 
Torna all'elenco dei libri
 
Si tratta di un libro che ho tradotto io stesso e per il quale ho scritto anche le presentazioni di copertina. Ciò spiega il motivo per cui la mia presente recensione coincide con quanto riportato sulla copertina. Non prendetemi dunque per un plagiario!

Il romanzo del moderno satanismo e dell’immaginario demoniaco

LAGGIÙ, NELL’ABISSO narra le vicissitudini di uno scrittore, Durtal, coinvolto in una cerchia di satanisti dalla sua amante, Madame Chantelouve, e contiene la più famosa descrizione letteraria di una “messa nera”, usata poi come modello da numerosi satanisti in carne ed ossa nel corso del Novecento.
Ampiamente evocata è qui la figura di Gilles de Montmorency-Laval, barone di Rais, detto Barbablù (1404-1440), un nobile francese che venne accusato e condannato per la tortura, lo stupro e l’uccisione di un gran numero di bambini, verosimilmente all’incirca duecento. Gilles De Rais è considerato da alcuni storici un precursore del serial killer moderno. “In confronto a lui” dice uno dei protagonisti del romanzo, “il marchese De Sade è solo un timido borghese”.

L’AUTORE: Joris-Karl Huysmans (1848-1907) studia al Lycée Saint-Louis di Parigi, dove si diploma nel 1866. Ottiene un posto presso il ministero degli Interni, dove lavorerà tutta la vita.
Conosce Émile Zola ed entra a far parte del Gruppo dei Cinque con Guy de Maupassant, Gustave Flaubert e Edmond de Goncourt. Dopo l’uscita de L’Assommoir di Zola, Huysmans pubblica il suo racconto Sac au dos, che verrà incluso, nel 1880, nella raccolta “Les soirées de Médan”, manifesto del movimento naturalista.
A vau l’eau (Alla deriva) del 1882 mostra nella sua produzione il primo distacco dal Naturalismo. La svolta sarà definitiva nel 1884, con la pubblicazione di À rebours (Controcorrente), a ragione considerato il manifesto del Decadentismo e destinato a influenzare una generazione di scrittori (da Oscar Wilde a Gabriele d’Annunzio). Nel 1891 pubblica Là-bas (Laggiù), romanzo-saggio sul satanismo che, in qualche modo, prelude alla sua conversione al cattolicesimo.

TITOLO: Laggiù, nell’abisso
AUTORE: Joris-Karl Huysmans
EDITORE: Internçs Edizioni
FORMATO: 12x17
PAGINE: 352
PREZZO: 18 €




goffredo

Joris-Karl Huysmans I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Leggi le altre News