Scrittori presenti: 21052
Menu
|
|
Recensione Roberto Pati L'odore di incenso il diario di Daria
Roberto Pati L'odore di incenso il diario di Daria
È una storia spietata, raccontata con grande maestria in cui, pur toccando temi oscuri e spinosi in una terra come quella salentina in cui le dominazioni si sono largamente succedute, non si cede mai alla condanna facile. Il romanzo si addentra nella psiche dei personaggi sviscerandone i sentimenti. Si tratta della storia di Daria,una ragazzina vittima di attenzioni sempre più insistenti da parte di alcuni adulti, tra i quali degli esponenti del mondo ecclesiastico. Nonostante ciò e la sua voglia di scappare, Daria resta sempre, vorrebbe confessare tutto ad un adulto, e il male che tace non la inaridisce come si sarebbe augurata.
Ribrezzo, sconforto, rabbia, paura e angoscia sono i sentimenti che invadono la protagonista. Le emozioni la accompagnano nell’arco dell’intero racconto, evidenziando come ognuno le può affrontare in modo diverso; e sono proprio queste emozioni che fanno di ognuno un individuo unico, irripetibile, autentico. Ma Daria sa benissimo che quando non si ha la possibilità di esprimere le emozioni, esse alla fine la schiacceranno: più si carica la mente di sentimenti che non si manifestano per paura o per vergogna, e più aumenta quel rumore mentale, fatto di pensieri spesso ossessivi e di paure, che ostacolerà e impedirà di esserci per sé stessi e per gli altri.
Di rosariopalazzo
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|