Scrittori presenti: 21052
Menu
|
|
Recensione Sidney Sonnino La Mafia è un sentimento medioevale
Edizione ridotta della relazione di Leopoldo Franchetti e Sidney Sonnino, “La Sicilia nel 1876”. Il volume riporta passi scelti tratti dal Libro Primo – Condizioni politiche e amministrative della Sicilia (curata da Franchetti).
Il libro, dal titolo “La Mafia è un sentimento medioevale” (ispirato a una citazione dello stesso Franchetti) si propone di essere uno strumento didattico di approfondimento culturale destinato specialmente alle scuole.
Il volume comprende anche il capitolo supplementare “Il lavoro dei fanciulli nelle zolfare siciliane” tratto dal Libro Secondo, I contadini in Sicilia (curato da Sidney Sonnino).
In appendice, infine, è riportata una ricerca (dal titolo “Il costo delle mafie”) curata da Giuseppe Ciaccio, responsabile del Nucleo di Ricerche economiche della sede di Palermo della Banca d’Italia, che analizza i maggiori costi che la presenza mafiosa causa all’economia del Mezzogiorno.
Di Yorick Editore
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|