Scrittori presenti: 21052
Menu
|
|
Recensione Massimo Baraldi One for the road
One for the road (soliloquio da bancone in 19 giri e un brindisi) è il titolo del romanzo scritto dal giovane autore comasco Massimo Baraldi.
One for the road. Un protagonista senza volto, un bar senza nome, la nebbiosa terra di nessuno tra il sogno e la realtà: questi gli elementi della cronaca di una caccia crudele in cui i tratti del cacciatore si confondono e sovrappongono a quelli di chi è braccato.
One for the road, uno per la strada. Un brindisi tradizionale anglosassone, che alla strada offre l’ultimo bicchiere della serata, diviene il pretesto per costruire una storia: una storia in 19 giri e, appunto, un brindisi.
One for the road è un’opera che supera i limiti del prodotto letterario tradizionale ed è il risultato del contatto con forme di espressione artistica eterogenee, per la convinzione dell’autore che, se il fine dell’arte è quello di comunicare emozioni, espressioni diverse possano non solo convivere ma anche arricchirsi vicendevolmente.
Già pubblicato nel dicembre 2002 in una prima particolarissima edizione con copertina in ferro e carta in fibra di cotone, One for the road custodiva all’interno 12 serigrafie colorate rigorosamente a mano con prodotti alcolici da bar. Il lavoro, frutto della collaborazione con lo scultore Enzo Santambrogio, ha una tiratura limitata a 100 esemplari numerati e 20 prove d’autore.
La versione attuale, pubblicata dalle Edizioni del Foglio Clandestino e impreziosita da una prefazione scritta dal grande poeta americano Jack Hirschman, mantiene alcune delle caratteristiche originali: sono state inserite riproduzioni delle serigrafie ed un contributo grafico dello “Studio di Architettura Fabio Spinelli”.
Per la copertina è stata scelta l’opera del pittore Enrico Cazzaniga Togliere a One for the road II, realizzata con candeggina, smalto stradale e pastello su fustagno nero in misura 18 x 25.
Ma il libro è solo una parte del progetto: con musiche originali composte da Giovanni Bataloni ed il volto dell’attore Gianni Sala, Massimo Baraldi si appresta a metterne in scena una riduzione teatrale.
Massimo Baraldi partecipa alla campagna Scrittori per le foreste lanciata da Grenpeace. One for the road è stampato su carta amica delle foreste Cyclus Offset prodotta dalla cartiera danese Dalum Papir a/S (carta riciclata senza coloro, contenente un’alta percentuale di fibre post-consumo) e non ha comportato il taglio di un solo albero.
Per maggiori informazioni sulla campagna, .
www.greenpeace.it/scrittori
Per maggiori informazioni sul libro e gli eventi,
www.massimobaraldi.it.
Di peterpatti
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|