Biografia Carmine Abate |
|
Carmine Abate è nato a Carfizzi, un paese arbëresh (cioè italo-albanese) della provincia di Crotone. Cresce tra la Calabria e Amburgo dove il padre emigra, e dopo la laurea in Lettere si trasferisce in Germania, dove insegna nelle scuole per emigrati e comincia a pubblicare saggi e racconti. Escono nel 1984 il suo primo libro di racconti sull’emigrazione, Den Koffer und weg e lo studio condotto con Meike Berhmann I Germanesi, storia e vita di una comunità calabrese e dei suoi emigranti. In Italia è curatore di In questa terra altrove, raccolta di testi letterari di emigranti italiani, e autore del volume di racconti Il muro dei muri e di poesie Terre di andata, pubblicati dall’editrice Argo di Lecce. Esce nel 1991 con Marietti il suo primo romanzo Il ballo tondo, che Fazi ripubblica in edizione riveduta nel 2000 (Premio Internazionale dei Lettori Arge Alp). Nel 1999 esce La moto di Scanderbeg (Fazi, ed. tascabile 2001, Premio Crotone, Matelica-Libero Bigiaretti e Racalmare-Leonardo Sciascia). Con il suo precedente romanzo Tra due mari (Mondadori) ha vinto i premi Domenico Rea, Ischia, Premio dei lettori, Lucca, Rhegium Julii, Corrado Alvaro, Matelica-Libero Bigiaretti, Premio Internazionale Fenice Europa e il Feudo di Maida. Il suo ultimo romanzo è La festa del ritorno (Mondadori), finalista al Premio Napoli e Premio selezione Campiello 2004.
I libri di Carmine Abate, oltre ad aver riscosso un unanime successo di critica e pubblico, sono tradotti in molti paesi. Lo scrittore vive oggi nel Trentino, dove continua a scrivere ed insegnare.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Carmine Abate? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|