Biografia Annalisa Bruni |
|
È nata a Venezia nel 1955 e vive a Mestre. Laureata in lettere moderne, con una tesi in storia moderna (demografia storica). Master in comunicazione pubblica (S.S.P.A.).
Scrive racconti e commedie radiofoniche. Ha pubblicato su quotidiani, riviste, volumi collettanei e siti web.
Nel 2002 ha pubblicato il suo primo libro: Storie di libridine. Prefazione di Pietro Spirito, Edizioni della laguna, finalista al Premio Settembrini – Regione Veneto 2003. Nel 2005 ha pubblicato la sua seconda raccolta di racconti, per Edizioni Helvetia, dal titolo Altri squilibri, prefazione di Daniela de Rosa.
Il suo radiodramma Rito iniziatico è stato prodotto e trasmesso dalla Radio 3 RAI nel 1994 (interpreti: Paolo Ferrari e Angiola Baggi, regia di Idalberto Fei), poi tradotto in lingua croata per la rete radiofonica nazionale croata, dove è stato trasmesso nel maggio 1998. Nel 1999 la radio nazionale croata ha prodotto un’altra sua commedia radiofonica, dal titolo Una brillante carriera.
Ha collaborato con la Radio Svizzera Italiana come sceneggiatrice.
Con il racconto Sulla spiaggia ha vinto, nel 1997, il Premio letterario “Se dici donna”, bandito dall’Associazione “Controparola” di Dacia Maraini nell’ambito dell’omonimo convegno organizzato da Serena Dandini.
Nel 1998 ha vinto il primo premio al Concorso di scrittura “Parliamo di donne” (presidente della giuria: Giulio Mozzi) col racconto Amor comico (pubblicato da Edizioni Comunicarte, Ferrara, 1999, nel volumetto Parliamo di donne). Altri suoi racconti hanno vinto premi nazionali.
Collabora con alcune riviste e siti web per le quali recensisce convegni, mostre e libri. Organizza corsi e tiene lezioni di scrittura creativa.
Dal 2001 al 2004 ha presieduto la giuria del premio nazionale di narrativa “La Seriola” di Dolo.
Organizza da alcuni anni cicli di incontri con l’autore e laboratori di lettura per il Teatro della Murata di Mestre, per il Comune di Venezia, per la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, dove lavora dal 1985 e presso la quale riveste il ruolo di capo ufficio stampa e di responsabile delle mostre.
Dal 1997 dirige il Laboratorio di scrittura creativa del Circolo Culturale “Walter Tobagi” di Venezia. Ha tenuto corsi di scrittura creativa a Bressanone, Belluno, Trieste, Venezia, Napoli, Dolo e San Donà.
Ha curato, per l’Ufficio attività cinematografiche del Comune di Venezia, le prime tre edizioni del corso di scrittura cinematografica “Raccontare Mestre” del Centro Culturale Candiani (2003-2005).
È sposata, ha due figli di 21 e 17 anni.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Annalisa Bruni? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|