Biografia Mario Vargas Llosa |
|
Mario Vargas Llosa è nato a Arequipa (Perù) nel 1936. Laureatosi a Lima, vinse un dottorato a Madrid e si trasferì in europa. Visse a lungo tra Prais, London e Barcellona, collaborando a diversi giornali. Il successo avuto con "La città e i cani" (1963) gli permise di dedicarsi a tempo pieno all'attività letteraria. Ha svolto il mestiere di conferenziere, girando il mondo, ottenendo ovunque premi e riconoscimenti. Nel 1990 è stato candidato in Perù per le elezioni presidenziali, uscendone sconfitto.
Mario Vargas Llosa è considerato uno dei due dioscuri della letteratura latinoamericana insieme al colombiano Gabriel Garcia Marquez. Esordì come narratore nel 1959 con I capi e si affermò nel 1963 con il romanzo La città e i cani, ambientato in un collegio militare della capitale Lima. Sono seguiti, tra gi altri, La casa verde (1966), Conversazione nella cattedrale (1969), Pantaleon e le visitatrici (1973) e La zia Julia e lo scribacchino (1977). Grande accoglienza nel 1997 per I quaderni di don Rigoberto, così come nel 2000 per La festa del caprone. Tre anni dopo arriva Il paradiso è altrove e nel 2006 Avventure della ragazza cattiva. Altrettanto prolifica la sua attività teatrale: la sua ultima opera, Appuntamento a Londra è del 2008.
Nel 2010 l'Accademia reale svedese ha conferito il premio al 74enne scrittore per «la sua cartografia delle strutture del potere e per la sua acuta immagine della resistenza, della rivolta e della sconfitta dell'individuo». Era dal 1982 con Gabriel Garcia Marquez che il Nobel non veniva più assegnato a uno scrittore sudamericano, mentre l'ultima volta per un latinoamericano fu nel 1990 con il poeta messicano Octavio Paz, che era anche l'ultimo autore premiato di lingua spagnola.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Mario Vargas Llosa? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|