Biografia Giuseppe Pederiali |
|
Giuseppe Pederiali è nato a Finale Emilia (Modena) nel 1937. Vive a Milano. Ha fatto il marinaio ed il giornalista. Opera nei suoi romanzi un felice impasto tra le fantastiche metamorfosi del reale e i terrestri incantesimi (con proiezioni lunari e arcane) dell'immaginazione spirituale. Le sue favole narrative, spesso storico-antropologiche, combinano abilmente la semplicità dell'avventura e l'ambiguità della metafora.
Tra i suoi romanzi più noti ricordiamo: Il tesoro del bigatto (1980); La compagnia della selva bella (1983 e 1992) (Premio Chiavari); Il drago nella fumana (1984) (Premio Penne, Premio Sorrento); Donna di spade (1991) (Premio Campione d'Italia); Stella di piazza Giudìa (1995) (Premio Sirmione-Catullo ); L’amica Italiana (1998) (Premio Frontino Montefeltro, Premio Fenice Europa; ) Padania felix (1999) (Premio Estense); Il paesaggio che verrà (con Piero e Alberto Angela e Franco Fontana, 2000); Il lato A della vita (2001); L'Osteria della Fola (2002). E’autore anche di romanzi per ragazzi: I ragazzi di Villa Emma (1990), Il re di Saba (1993).
I suoi libri sono tradotti in molte lingue.
Pederiali collabora saltuariamente con il cinema, la radio e la televisione (ha condotto alla RAI la trasmissione "I giorni").
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Giuseppe Pederiali? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|