Biografia Jaan Kross |
|
Jaan Kross (Tallinn, 19 febbraio 1920 – Tallinn, 27 dicembre 2007) è stato uno scrittore estone, considerato il massimo esponente della letteratura estone contemporanea.
Nato a Tallinn, Kross ha frequentato l'Università di Tartu (1938-1945) e si è laureato in legge. Ha insegnato nella stessa università fino al 1946 (ed ancora come professore di Arti Liberali nel 1998).
Kross è stato dapprima arrestato dai tedeschi per sei mesi nel 1944 ed poi una seconda volta dalle autorità sovietiche di occupazione nel 1946, dovendo subire la deportazione in un di Gulag in Russia. Dopo il suo ritorno dalla Siberia nel 1954,si affermato come un apprezzato scrittore professionista.
Kross è di gran lunga lo scrittore estone più tradotto e nazionalmente ed internazionalmente conosciuto. È stato candidato parecchie volte per il premio Nobel in letteratura ed è stato nominato scrittore del popolo (in russo народный писатель) della RSS Estone nel 1985; ha ricevuto il premio di stato delle repubbliche sovietiche nel 1977. Inoltre ha vinto parecchi dottorati Honoris causa e decorazioni internazionali, comprese quelle dei maggiori ordini estoni e tedeschi.
Tratto da Wikipedia
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Jaan Kross? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|