Biografia Paolo Barbaro |
|
Paolo Barbaro vive a Venezia, dopo lunghe esperienze di lavoro in Italia e all'estero. Inizialmente lo scrivere è stata per lui un'attività parallela a quella di tecnico: esordisce con Giornale dei lavori (Einaudi, 1966), esplorazione della condizione umana nel mondo tecnologico. L'indagine si allarga in Libretto di campagna (Einaudi, 1972), Le pietre, l'amore (Mondadori, 1976, premio Selezione Campiello), Passi d'uomo (Mondadori, 1978, premio Settembrini). Dal 1976 collabora a "La Stampa".
E' stato consulente della Televisione Svizzera per una serie di documentari sulle città nuove europee e sulla laguna di Venezia. Tra i suoi romanzi piu' recenti, tradotti in diverse lingue: Diario a due (Marsilio, 1987, premio Selezione Campiello, ora anche in edizione tascabile, presto in film), Una sola terra (Marsilio, 1990, premio Pisa), La casa con le luci (Bollati Boringhieri, 1995, premio Selezione Campiello).
Colori, umori e problemi della città in cui vive si riflettono in Lunario veneziano (La Stampa 1990, premio Buzzati), in Ultime isole (Marsilio, 1992, premio Comisso), L'anno del mare felice (Il Mulino, premio internazionale delle Acque), Venezia. La città ritrovata (Marsilio, 1998, finalista premio PEN-Club).
Venezia e' tra i protagonisti anche del suo ultimo romanzo, pubblicato nel 1998 da Marsilio, L'impresa senza fine: nel quale i grandi problemi di fine millennio (giovani senza lavoro, scorie senza piu' fine) diventano ineludibili orizzonti della nostra vita.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Paolo Barbaro? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|