Biografia Luigi Pirandello |
|
Luigi Pirandello (Agrigento, contrada Caos, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936) è stato uno dei più importanti scrittori e drammaturghi italiani. Fu insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934.
Pirandello nacque in una contrada popolana di Girgenti, oggi Agrigento, dal suggestivo nome di Caos, in una famiglia di media borghesia.
L'improvvisa rovina delle cave di zolfo di proprietà della famiglia lo costrinse ad affrontare pesanti difficoltà nel seguire i suoi interessi, precocemente avviati verso gli studi umanistici, non giovandogli un carattere non morbido.
Seguì studi di filologia romanza a Roma, che poi dovette completare a Bonn a causa di un insanabile conflitto con il rettore dell'ateneo capitolino. Il tipo di studi, però, gli fu probabilmente di fondamentale ausilio nella stesura delle sue opere, dato il raro grado di purezza della lingua italiana utilizzata.
Poco dopo le nozze, la moglie Antonietta cominciò a manifestare segni di disagio mentale, ciò che portò lo scrittore ad approfondire lo studio dei meccanismi della mente e della reazione sociale dinanzi alla menomazione intellettuale.
Di questi approfondimenti si deduce memorabilmente la traccia in molte opere, come l'"Enrico IV" o come "Il berretto a sonagli", nel quale inserisce addirittura una ricetta per la pazzia: dire sempre la verità, la nuda e cruda e tagliente verità, infischiandosene dei riguardi e delle maniere, delle ipocrisie e delle convezioni sociali, porterà presto all'isolamento e, agli occhi degli altri, alla pazzia.
La formazione di Pirandello avvenne nel periodo di trapasso dal verismo al decadentismo, quando la fede nella realtà oggettiva e nelle scienze cedeva alla soggettività e alla sensibilità.
Tale crisi si manifesta in Pirandello come dramma del pensiero, che perde ogni capacità di discriminazione fra vero e falso.
Questa visione del mondo, angosciosamente relativistica, è latente nelle prime opere in versi (Mal giocondo, Elegie romane) e si delinea nelle prime novelle (L'esclusa, Quand'ero matto).
Da it.wikipedia.org
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Luigi Pirandello? Inserisci il link su zam.it
|