Biografia Ronan Bennett |
|
Nato e cresciuto a Belfast, dopo aver vissuto una sofferta esperienza di militanza politica (negli anni Settanta ha scontato tre anni di carcere per aver preso parte alle manifestazioni di rivolta nella sua città, prima di essere assolto con formula piena dall’accusa di appartenenza all’IRA) ed essersi laureato in Storia, Ronan Bennett ha intrapreso una carriera di scrittore che non si è mai allontanata dall’impegno civile e dall’esigenza di testimoniare la difficile realtà sociale e politica del suo o di altri Paesi.
Autore di tre romanzi di notevole successo (per l’ultimo, The Catastrophist, del 1999, una storia d’amore ambientata sullo sfondo della guerra civile in Congo nel 1959, è stato paragonato a Graham Greene e Conrad, e ha ricevuto numerosi premi) e di opere di non-fiction (Stolen Years, scritto con Paul Hill, racconta la storia dei "Quattro di Guildford", i giovani irlandesi – fra cui lo stesso Hill – imprigionati per quindici anni per un sanguinario attentato terroristico di cui furono poi riconosciuti innocenti; Double Jeopardy riguarda invece il processo agli ufficiali di polizia accusati di aver incastrato i quattro). Ha scritto sceneggiature per la televisione inglese e il cinema, fra cui Face, girato da Antonia Bird e interpretato da Robert Carlyle (1997); e Lucky Break, attualmente in lavorazione per la regia di Peter Cattaneo, che ha diretto il fortunatissimo Full Monty.
Tratto dal sito della MinimumFax
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Ronan Bennett? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|