Biografia Pearl Buck |
|
Pearl S. Buck (pseudonimo per Pearl Walsh) è nata a Hillsboro (Virginia occidentale) nel 1892, da una coppia di missionari americani trasferiti in Cina poco dopo la sua nascita. L'educazione della Buck, affidata nei primi anni a una governante cinese, fu completata in Inghilterra e in America. Terminati gli studi, Pearl Buck tornò in Cina dove rimase fino al 1932, dedicandosi all'insegnamento. Con il primo successo, La buona terra del 1931, ottenne il premio Pulitzer. Nel 1934 si stabilì definitivamente in America; nel 1938 conseguì il premio Nobel per la letteratura con questa motivazione:
"Per le sue ricche ed epiche descrizioni della vita contadina in Cina e per i suoi lavori autobiografici".
Tra i suoi numerosissimi romanzi ricordiamo: Vento dell'Est: vento dell'Ovest, 1930; Figli, 1932, che insieme con La buona terra e La famiglia dispersa, 1935, forma una trilogia; Stirpe di drago, 1942; La saggezza di Madama Wu, 1946; Lettera da Pechino, 1957. Ha scritto inoltre alcuni racconti per ragazzi e un'autobiografia: Le mie patrie, 1954. I suoi ultimi romanzi sono stati La casa dei fiori, Un ponte per I'altra riva e Le ragazze di Madame Liang.
Morì il 6 marzo del 1973.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Pearl Buck? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|