Biografia Johannes V. Jensen |
|
Johannes V. Jensen è nato il 20 gennaio del 1873, in un villaggio del nord Jutland, secondo figlio del veterinario, H. Jensen, discendente sia di madre che di padre di contadini e artigiani. Nel 1893, a vent'anni, si diplomò alla scuola di Viborg, e successivamente studiò medicina per tre anni all'università di Copenhagen. Imparò la vita dalla penna finchè divenne necessario scegliere se proseguire gli studi oppure la letteratura.
Il background in scienze naturali che ottenne negli studi di medicina, compresi gli esami preliminari di botanica, zoologia, fisica e chimica, sarebbero diventati determinanti nelle sue opere letterarie.
La sua carriera letteraria iniziò nel 1898 con la pubblicazione di Himmerlandshitstorier, una serie di racconti ambientati nella regione dove era nato.
In seguito scrisse anche poesia e saggi in antropologia ed evoluzione della filosofia.
Lavorò come giornalista. Viaggiò in Cina e Malesia e negli Stati Uniti.
Vinse il Nobel nel 1944 con la motivazione:
"Per la rara forza e fertilità della sua immaginazione poetica abbinata ad una curiostià intellettuale di larghe vedute e uno stile fresco e creativo."
Morì il 25 novembre 1950.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Johannes V. Jensen? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|