Biografia Shemuel Y. Agnon |
|
Shmuel Yosef Agnon (1888-1970) è nato a Buczacz,
nella Galizia orientale.
Cresciuto in un'ambiente multiculturale, nel quale Yiddish era il linguaggio a casa, ebraico il linguaggio della Bibbia e del Talmud che ha studiato fino all'età di nove anni, Agnon acquisì anche conoscenza del tedesco dalla madre, e l'insegnamento delle Maimonidi e dell'Hassadim dal padre.
Nel 1907 lasciò casa ed andò in Palestina, dove a parte un lungo periodo trascorso in germania tra il 1913 ed il 1924, è rimasto fino agli ultimi giorni.
Fin da giovane, Agnon iniziò a scrivere storie che formarono una cronaca del declino ebraico in Galizia,. Fra questi c'è anche una delle sue maggiori pubblicazioni, Hakhnasat Kalah (The Bridal Canopy), 1922, che ricrea l'età dell'oro dell'Hassidismo ed il suo romanzo apocalittico Oreach Nata Lalun (A Guest for the Night), 1939, nel quale dipinge vividamente la rovina della Galizia dopo la prima guerra mondiale. La maggiorparte dei suoi scritti sono ambientati nell'adottata Palestina e narrano del ricambio dei primi insediamenti ebraici con il più organizzato movimento Sionista dopo la seconda guerra mondiale.
I primi pionieri immigranti sono ritratti nel suo epico Temol Shilshom (Only Yesterday), 1945, considerato il suo più grande lavoro, ed anche gli incubi del Sefer Hamaasim (The Book of Deeds), 1932.
Nel 1966 ricevette il premio Nobel con questa motivazione:
"Per la sua arte narrativa profondamente caratteristica con motivi dalla vita del popolo ebraico."
Shmuel Yosef Agnon morì il 17 febbraio del 1970.
A cura di Beat Blue.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Shemuel Y. Agnon? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|