Biografia Claude Simon |
|
Claude Simon è nato nel 1913 a Tananarive in Madagascar.
I suoi genitori erano francesi, suo padre un ufficiale militare venne ucciso nella prima guerra mondiale.
E' cresciuto con sua madre e la sua famiglia a Perpignan nella zona vinicola di Roussillon. Fra i suoi antenati c'è un generale al tempo della rivoluzione francese.
Dopo le scuole superiori al collegio Sanislas a Parigi ed un breve soggiorno ad Oxford e Cambridge ha seguito corsi di pittura e l'accademia di Andre Lhote. Ha poi viaggiato in Spagna, Germania, Unione Sovietica, Italia e Grecia.
Questa esperienza insieme alla seconda guerra mondiale sono presenti nei suoi lavori letterari. All'inizio della guerra Calude Simon prese parte alla battaglia della Meuse nel 1940 e venne fatto prigioniero.
Cercò di scappare ed entrò nella resistenza. Allo stesso tempo completò il suo primo romanzo, "Le tricheur" pubblicato nel 1946 che aveva iniziato a scrivere prima dello scoppio della guerra.
Vive a Parigi e passa parte dell'anno a Salses sui Pirenei.
Nel 1961 Claude Simon ricevette il premio dell'Express per "La Route des Flandres" e nel 1967 il premio Medicis per "Histoire". L'università di "East Anglia" lo fece dottore onorario nel 1973.
Vinse il premio Nobel per la letteratura nel 1985.
Tradotto dal sito nobelprize.org.
A cura di Beat Blue.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Claude Simon? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|