Biografia Alexander McCall Smith |
|
Alexander McCall Smith conosce molto bene la terra che descrive. Questo professore di medicina legale è infatti nato nello Zimbabwe ed ha insegnato legge all'Università del Botswana per anni. Ha scritto più di quindici libri, tra cui saggi accademici, racconti e libri per bambini. Il primo romanzo sulla detective africana, The Full Cupboard of Life (The No. 1 Ladies' Detective Agency), è stato pubblicato nel 1998 e da allora il personaggio ha animato quattro storie: Le lacrime della giraffa (Tears of the Giraffe), che ne è il diretto seguito, Morality for Beautiful Girls e The Kalahari Typing school for Men, uscito ad aprile di quest'anno.
I diritti dei primi due romanzi della serie sono stati opzionati da Anthony Minghella, regista de Il Paziente Inglese e Il Talento di Mr. Ripley, che a tale riguardo ha dichiarato di essere "rimasto incantato dal personaggio di Precious Ramotswe e dal sottile humour di Alexander McCall Smith, così capace di evocare una cultura". L'autore ha letto la sceneggiatura ed è stato invitato ad assistere alle riprese. McCall Smith ha già ultimato il quinto libro della serie e sta già pensando al sesto. Inoltre, ha ultimato da poco il primo libro di un'altra serie che vedrà come protagonista l'investigatrice Isabel Dalhousie.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Alexander McCall Smith? Inserisci il link su zam.it
|