Biografia David F. Wallace |
|
Nato a Ithaca (New York) il 21 febbraio 1962, figlio di un professore di filosofia e di una insegnante di inglese, Wallace aveva studiato a sua volta filosofia al prestigioso Amherst College prima di passare allo studio della narrativa. Laureatosi nel 1985, aveva trasformato la sua tesi universitaria nelle basi del suo primo romanzo, "The Broom of the System" (La scopa del sistema) che lo aveva fatto notare nel mondo letterario, per il suo senso dello humor e per la complessità del mondo da lui creato. Il New York Times nota che il suo stile era «pirotecnico e quasi incomprensibile» ma il suo umorismo cupo affascinava il lettore e lo teneva incollato al racconto anche nei passaggi dove era quasi impossibile orizzontarsi. Nel 1989 Wallace aveva pubblicato una raccolta di racconti ("Girl With Curious Hair"). Ma era stato nel 1996 il suo ambizioso romanzo "Infinite Jest" a dare fama internazionale e un pubblico appassionato allo scrittore, facendo scattare paragoni con i grandi della letteratura, a cominciare da Louis Ferdinand Céline e James Joyce. In un'intervista, Wallace aveva allora dichiarato di aver scritto "Infinite Jest" con l'intenzione di comunicare il senso di un crollo imminente.
In Italia è stato pubblicato solo in anni recenti, a volte spezzando le raccolte; in compenso quella italiana è l'unica traduzione esistente delle 1200 pagine di Infinite Jest.
Nel 2002 il Pomona College aveva offerto a Wallace una cattedra di insegnamento di scrittura creativa e l'autore aveva accettato con entusiasmo l'offerta. «Aveva uno splendido rapporto con i suoi studenti - ha affermato il rettore del college Gary Kates - Era un grande scrittore ma per noi era soprattutto uno straordinario insegnante».
Si è impiccato a soli 46 anni nella sua casa di Claremont in California.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di David F. Wallace? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|