Biografia Luigi Meneghello |
|
Luigi Meneghello è nato a Malo, Vicenza, nel 1922, è stato uno dei maggiori narratori italiani del Novecento. I suoi romanzi segnano dall’interno della vita di provincia e delle campagne un secolo di storia italiana, reinterpretata attraverso le piccole cose quotidiane. Peculiare della sua fluidità discorsiva era la sapiente mescolanza di termini derivati dal dialetto vicentino, dall’italiano (letterario o popolare) e dall’inglese. È stato anche autore di numerosi libri di saggistica, che spaziano da argomenti autobiografici (Jura) al panorama letterario contemporaneo (Rivarotta) e di studi sulla tradizione dialettale (Maredè Maredè). Dal suo romanzo Piccoli maestri è stato tratto un film.
Libera nos a Malo è considerato il suo capolavoro. Già con il titolo gioca con le parole finali del Padre Nostro latino e col nome del suo paese, Malo appunto. Da qui un'opera che tra ironia e linguaggio popolare, che racconta un ritratto di un paese della provincia vicentina, della sua gente e della sua cultura dagli anni Trenta agli anni Sessanta.
E' morto il 26 giugno 2007 a Thiene (Vicenza) a 85 anni.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Luigi Meneghello? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|