Biografia Michele D'Amico |
|
Michele D'Amico è nato in Italia nel 1965; si è laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Elettronica nel 1990; nel 1993 è diventato Ricercatore di Ruolo afferendo allo stesso Politecnico. Ha conseguito nel 1997 il titolo di “Ph.D. in Mathematics”, rilasciato dalla University of Essex (UK); la tesi di dottorato dal titolo “An Anisotropic Model of the Electromagnetic Properties of the Melting Layer, and Comparison with Radar Observations” è stata redatta sotto la supervisione del Prof. A.R. Holt. Nel 2002 è diventato Professore Associato in Elettromagnetismo Applicato afferendo al Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano; è stato confermato nel 2006. E’ docente di Campi Elettromagnetici e Circuiti a RF e Antenne.
Le attività di ricerca includono la radarmeteorologia, la radiopropagazione e la compatibilità elettromagnetica.
Le attività di ricerca nel campo della radarmeteorologia si sono sviluppate secondo tre filoni principali: lo sviluppo di un simulatore software che, partendo da un ambiente meteorologico virtuale, consente di calcolare il segnale ricevuto da un radar Doppler polarimetrico su base istantanea (impulso per impulso); lo sviluppo di un modello elettromagnetico anisotropo del "melting layer"; l’acquisizione, l'installazione e lo sviluppo degli algoritmi del nuovo Digital Signal Processor del radar meteorologico installato presso la stazione sperimentale di Spino d'Adda (CR), gestito congiuntamente dal Politecnico di Milano e dal CNR.
L'attività di ricerca nel settore della radiopropagazione ha investito lo studio dell'interazione della troposfera e dei suoi costituenti (gas, idrometeore, ecc.) con le onde elettromagnetiche a frequenze superiori a 10 GHz. In particolare: ha collaborato allo sviluppo di un modello fisico per il calcolo dei livelli di interferenza (dovuta a diffusione da pioggia) tra sistemi di comunicazioni satellitari indipendenti, operanti sulla stessa frequenza; ha collaborato allo sviluppo di un modello per la valutazione delle prestazioni di sistemi terra-satellite operanti in diversità multipla, tramite simulazioni su mappe radar; ha investigato i problemi legati alla propagazione laser in atmosfera, relativamente ad applicazioni specifiche nel campo delle telecomunicazioni (collegamenti wireless punto-punto).
Per quanto riguarda la Compatibilità Elettromagnetica, è responsabile delle attività sperimentali del laboratorio CE.S.A.R.E. (Centro Studi e Applicazioni Radioelettriche) del Politecnico di Milano, sito in Busto Arsizio (VA), da maggio 2004.
E’ stato responsabile di numerosi contratti di ricerca stipulati con enti pubblici e aziende private.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Michele D'Amico? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|