Biografia Marco D'Ubaldo |
|
Marco D'Ubaldo nasce a Cattolica in un torrido luglio del 1973 e coltiva sin da piccolo la passione per la musica e il cinema.
L'attrazione per i dischi è per lui fatale ed inizia a collezionarli da giovanissimo; ma la felicità esiste solo se condivisa e già a 14 anni inizia a diffondere fra gli amici cassette audio mixando sound di diversi generi.
A 17 anni organizza la prima serata danzante facendo girare dischi prevalentemente Rock.
Studia musica e suona diversi strumenti, principalmente il flauto traverso. Trascorre diversi inverni a Bologna studiando al D.a.m.s. (Cinema) e passa intere giornate a guardare film d'essai ed altrettante nottate in varie osterie ad ascoltare Jazz dal vivo.
In estate, accanto ai party notturni, Marco cura un laboratorio musicale per giovani dell'allora colonia Le Navi e, in parallelo, scrive articoli per diverse riviste musicali. Nel 1998 apre a Cattolica il Down Beat, un negozio di dischi specializzato che sembra essere teletrasportato da San Francisco e che diventa presto un vero e proprio punto di riferimento per collezionisti e Dj's più esigenti.
Nel 2000 dà vita alla Cinedelic, etichetta dedita inizialmente a stampare colonne sonore italiane inedite e produrre Lounge music, riscuotendo successo principalmente in Giappone e UK. Negli ultimi anni Marco sviluppa una nuova esperienza del cinema: produce infatti una serie di libri fotografici, tutti accompagnati da cd, che si articolano come delle monografie d'autore.
Questa esperienza lo porta a contatto con diversi attori, registi e mostri sacri della composizione come, ad esempio, Ennio Morricone e Armando Trovajoli.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Marco D'Ubaldo? Inserisci il link su zam.it
|