Biografia (frei) Betto |
|
Carlo Alberto Libânio Christo, Frei Betto, è una delle personalità di primo piano della teologia della liberazione e della chiesa latino americana. E' nato a Belo Horizonte in Brasile nel '44. E' stato uno dei leader del Movimento studentesco e dirigente nazionale della Gioventù studentesca cattolica.
Arrestato nel '64 per attività giudicata sovversiva nel corso della repressione attuata dal governo brasiliano, ha studiato teologia e filosofia.
E' entrato nell?ordine domenicano. Nel '69 è stato incarcerato di nuovo per resistenza al regime militare brasiliano. Ha svolto un?attività di giornalista ad altissimo livello. Basti ricordare due titoli: Fidel Castro: la mia fede, Paoline, Milano, 1986, pp 206, lire 16.000; Battesimo di sangue, Emi, Bologna, 1983, pp.316, lire10.000. Nel primo caso si tratta di una straordinaria intervista al lider maximo cubano sul problema religioso. Il secondo libro è un?inchiesta sull?assassinio di Carlos Marighella il capo rivoluzionario brasiliano. Due prove di grande giornalismo.
Frei Betto, animatore di numerose comunità di base, è responsabile della pastorale operaia nel centro metallurgico di São Bernardo do Campo e direttore della rivista brasiliana Americana Libre. Il suo ultimo libro tradotto è scritto a quattro mani con Leonardo Boff: Mistica e spiritualità, Cittadella editrice, Città di castello, 1995, pp.182, lire 20.000.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di (frei) Betto? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|